portale di Nord-Ovest

Contenuto

parasta sinistra con colonnina del portale di Nord - Ovest  portale che dalla corte immette nella sala Nord-Ovest, di rappresentanza e disimpegno  figura equestre sul portale di Nord - Ovest
iscrizione sulla parasta sinistra del portale

Corte, portale di Nord - Ovest

"... vi è un portale, simile nella concezione e nelle membrature a quello interno alla IIª sala (stile romanico - monòlito di breccia corallina), con la sola variante di due pilastri inframmezzati da una colonnina (quella di destra è asportata) con abaco unico, intagliato geometricamente e reggente un arco piatto esterno e due interni a toro (è meno strombato del primo Portale).

[Pietro Petrarolo, "Castel del Monte", Tip. D. Guglielmi, Andria, 1981, pag.49]

Sopra la porta di destra sporge dal muro un rilievo frammentario, in pietra, raffigurante un personaggio ignudo, a cavallo; è conservata soltanto la parte destra del dorso con il braccio piegato a trattenere il lembo della clàmide che scende dalla spalla. Pur disgraziatamente mutilata com'è, questa figura equestre ha notevole interesse rivelando nella fattura tanto sintetico e pieno modellato da far pensare che l'ignoto scultore, pur derivando dalla tradizione romanica, abbia efficacemente guardato a qualche antico modello. ... Si può accennare all'ipotesi che questo rilievo raffiguri lo stesso imperatore, atteggiato all'eroica, come in altri suoi rari ritratti."

[da "Guida di Castel del Monte" di Bruno Molajoli, Ed. Gentile, Fabriano, 1934, pag.28]

Sulla parasta sinistra del portale si legge questa iscrizione: "IO  PAUL'ANTONIO ANTOL A.D.1729", forse il nome di un capomastro restauratore del tempo.
Attraversando la soglia di questo portale si entra nella sala di Nord - Ovest, la quarta, adibita a rappresentanza e disimpegno.