Contenuto

logo

Fase ideativa, informativa, di documentazione - READING
in LABORATORIO in funzione di TECA

2a azione:      pianificazione dei contenuti
in base alla tipologia degli "oggetti" testuali, iconici, sonori, architettonici e reali
da ricercare e raccogliere, esplorare, reinterpretare
(per ciascuno dei tre gruppi di fąsmate che compongono, nell'esempio, l'opera ipermediale in progetto)
3a azione:      scelta dei mezzi idonei alla ricerca, esplorazione, drammatizzazione
(i pił importanti) testi dedicati, macchina fotografica digitale, videocamera digitale, computer con stampante, musiche d'ambiente)
4a azione:      raccolta delle "informazioni-dati"
mediante lo stralcio di testi documentali, l'effettiva esplorazione, la drammatizzazione [1] in loco (se prevista),
la ripresa cine-fotografica
NOTE
[1] Per la realizzazione dell’insieme di fąsmate (progetto 2007-08) relativo alla "ricerca delle «gioie» salvate del tempio perduto" č prevista la visita alla ricerca di reperti come novelli archeologi, nei luoghi dove gli studiosi o i documenti indicano la loro presenza, dotati di semplici guide autocostruite “ritagliando” informazioni testuali e grafiche da pubblicazioni sia recenti che antiche, confrontando le descrizioni documentarie con i rilievi sull’esistente e quindi annotando graficamente i “gioielli d’arte” visitati e le differenze riscontrate.
     (Progetto 2004-05) Nella realizzazione del primo gruppo di fąsmate č prevista la drammatizzazione di alcuni antichi giochi, oggi quasi in disuso, nei crocicchi pedonali tra La Piazzetta (piazza San Domenico) e San Micheluzzo. Gli alunni, divisi in quattro gruppi di 5 elementi, a turno drammatizzano un gioco, riprendono cine-fotograficamente il gruppo attore, assistono alla recita e alle riprese.
     Nella realizzazione del secondo gruppo di fąsmate č prevista la drammatizzazione di personaggi al lavoro nelle albe di un tempo (il fornaio, il contadino, le donnette della prima messa, …), negli angusti vicoli e nello slargo del Casalino. Anche qui gli alunni turneranno come attori, fotografi e cineasti, spettatori.
     Nella realizzazione del terzo gruppo di fąsmate č prevista la visita, come degli stranieri in tour, dei portici e dei portali dell’antica Piazza (piazza Sant’Agostino) e dintorni, dotati di semplici guide autocostruite ritagliando informazioni testuali e grafiche da pubblicazioni soprattutto antiche, e confrontando l’antico documentato con i rilievi sul monumento attualmente esistente.

Segue quindi la fase attuativa, di EDITING