Contenuto

logo

Frammenti di ... “Metodologia educativo-didattica”

prescelti nella conduzione del laboratorio artistico-multimediale

2d - incentivanti l'autostima, la conoscenza, la metacognizione

Atteggiamenti    di fronte alla CREAZIONE di un elaborato

Il DOCENTE, con la sua opera di tutoraggio efficace,
  • attraverso, ad esempio, immagini affabulanti che inducono a superare l’oggettività della comunicazione,
  • diversificando impegni, argomenti e attività, prima che sappiano "di muffa",
    (quando hanno ancora il profumo di fresco e lasciano trasparire nostalgici pensieri;
    questo non vuol dire abbandonarli, ma solo riporli in fondo al cuore dove daranno frutti)
dà sicurezza, guida, assiste, promuove interazione e confronto, anima, aiuta nel metodo di lavoro, orienta
       e fa sì che

L'ALUNNO
  • entri in una condizione di assoluta plasmabilità, disponibilità
    ad immergersi nella situazione
    ;
  • provi un sentimento prima di cercare di esprimerlo:
    guardi e veda      prima di descrivere ciò che ha visto;
    ascolti e senta     prima di formulare una risposta;
  • metta in comunicazione
    il mondo esteriore con il mondo interiore
    .

Nell'ambito della metodologia prescelta vediamo ora i comportamenti incentivanti la socializzazione, la cooperazione →.