Contenuto

visione trasversale Nord-Sud della cappella
[elaborazione elettr. su foto di. S. Di Tommaso del 2004]

Corsia trasversale tra le due porte

Scendendo dalla navata destra della basilica superiore, per l'ampia scalinata presso il presbiterio, nel pianerottolo intermedio una cancellata in ferro sulla sinistra ti consente di accedere alla incantevole Cappella della Crocifissione.
Sei accolto, come dall'altro ingresso, da una schiera di angeli che ti ricordano, con gli strumenti in loro possesso, il tema d'ogni riferimento iconico quivi presente: la Passione di Cristo.
In fondo, sull'altro accesso, in un tondo è raffigurata Sant'Agata da Catania.

Sant'Agata da Catania (foto G. D'Ambrosio)
[elab. elettr. su foto di. G. D'Ambrosio]

"...la chiesa intermedia è ad impianto Basilicale, a tre navate con volte a crociera impostate su tozzi pilastri quadrangolari. Le pareti ed i pilastri, interamente affrescati (attribuiti alla bottega di Marco Pino) hanno una superficie irregolare e l'altezza netta utile è molto limitata (di poco inferiore ai 4 metri)."

[testo di V. Zito, tratto da "La lama di Santa Margherita e il Santuario della Madonna dei Miracoli ", tip. Miulli, San Ferdinando di Puglia, 1990, pag.76]

"Gli affreschi ... [fanno] pensare alla sapiente 'regia', all'ispirazione teologica del benedettino Valeriano di Franco, fratello di quel Giovanni di Franco, autore catanese della prima opera storica sul santuario andriese, risalente al 1606, che potrebbe aver lasciato la su 'firma' nella raffigurazione del 'tondo' che sovrasta la porta della scalinata sinistra (scendendo dalla basilica). Si tratta della raffigurazione di sant'Agata, la martire catanese, e tale ipotesi coinciderebbe con la ricerca ... della dottoressa Gelao."

[testo di L.Renna, tratto da "La Madonna d'Andria" di AA.VV., Grafiche Guglielmi, Andria, 2008, pag.260]

Portandoti al centro della corsia, sulla sinistra potrai ammirare, centrale, l'altare maggiore con gli affreschi della Crocifissione.
Altrimenti, se vuoi, puoi fermarti nelle navate laterali, subito dopo aver superata la porta di accesso, ed ammirare gli affreschi guardando verso il presbiterio, o ammirare i dipinti volgendoti verso la parete contraltare con le finestre che danno nel vestibolo della cripta.