il Portale ieri - oggi

Contenuto

Il portale fine Ottocento
Il portale nel 2004

Il portale

"Il portale principale, rivolto esattamente ad Oriente, occupa più della metà della parete su cui è collocato raccordandosi in alto con due piccoli archi posti all'estremità delle torri, lasciando così lateralmente due strette ed alte zone più profonde che ne accrescono il rilievo e l'aspetto dominante. ... "

[G.Tattolo, "Castel del Monte, la leggenda - il mistero", Schena Ed., Fasano di Brindisi, 1997, pag.92]

"A un primo impatto la porta monumentale di Castel del Monte, preceduta da una duplice scalinata, sembra di stampo classico. Nei minimi dettagli architettonici questo portale è accostabile al portale del castello federiciano di Prato e al contemporaneo portale della chiesa di Santa Maria Maggiore a Lanciano. Ma ... il linguaggio dei dettagli è poco rigoroso in Castel del Monte. L'architrave triangolare, che posa su due leoni, ha modanature che non presentano alcun riferimento all'arte classica. Così come i capitelli con piccoli bouquets di foglie, che si concludono in ganci sporgenti tra piccoli steli, mentre foglioline ancora nascenti fuoriescono dall'astragalo.
Al contrario, la scultura che ornava il portale principale d'entrata rimane classica. Sulla sommità e alla base del timpano triangolare del portale di Castel del Monte quattro buchi segnavano il luogo di quattro sculture. Di esse fu ritrovato in scavi ottocenteschi da Ettore Bernich un busto acefalo, visibile ancora alla Pinacoteca Provinciale di Bari, forse un ritratto dell'imperatore, con un drappeggio annodato sulla spalla sinistra simile a quelli della porta di Capua. Anche la posizione delle sculture è classica, poiché s'ispira a un arco di trionfo. Allo stesso modo una delle tre porte che si aprono sul cortile ottagonale era sormontata da un altorilievo con un cavaliere nudo privo di cavallo, probabilmente rappresentante Federico II a somiglianza di un imperatore romano, il cui aspetto frontale è mutilato. ... "

[M.Losito, "Castel del Monte e la cultura arabo-normanna in Federico II", Adda Ed., Bari, 2003, pagg.129-131]


Le due fotografie presentano: una ripresa del portale di fine ottocento ed una attuale (2004).
Sulle immagini è stata effettuata una elaborazione elettronica del colore per far risaltare meglio particolari e differenze.

È possibile consultare i rilievi, la pianta e la sezione del portale del castello realizzati nel 1933-1934 dalla “Classe delle arti della Reale Accademia d'Italia” in “I Monumenti Italiani ... Castel del Monte”, onde coglierne misure e dettagli con la precisione degli esperti che tali rilievi portarono a termine.