altari laterali

Contenuto

altare con la tela di San Nicola
altare con la tela di San Michele Arcangelo

I due altari laterali della navata destra

Questi sono i due altari presenti nella navata destra. Il primo, a destra entrando nella basilica, è dedicato all'arcangelo S. Michele; il secondo, dopo il cappellone di S. Benedetto, è dedicato a S. Nicola. Negli ovali sul dossale-cona, molto deteriorati, sono affrescati due dei quattro evangelisti con i loro simboli zoomorfi: S. Marco con il leone nel 1° medaglione sulla tela di S. Michele Arcangelo e S. Matteo con un angelo nel 2° medaglione sulla tela di S. Nicola.
San Nicola è presentato attorniato dalle scene di tre dei suoi miracoli più clamorosi: dà la dote di tre sacchetti (palle) d'oro a tre fanciulle povere, libera il giovane barese dai turchi, risuscita tre fanciulli che un oste aveva ucciso e messo in tre botti; San Michele è raffigurato, classicamente, mentre trafigge con la spada il demonio atterrato ai suoi piedi.
"Sia le tele degli altari laterali, inserite in cone marmoree e sormontate da ovali, che le due tele dei cappelloni sono opera del noto artista napoletano Alessio D'Elia (1718-1770) e risalgono al 1755. Bellissima è la ricchezza cromatica degli abiti, insieme al movimento delle masse, il dinamismo dei personaggi e la luminosità prospettica, caratteristiche della scuola napoletana."

[tratto da “Il Santuario di Santa Maria dei Miracoli” di P. Petrarolo, Sveva Editrice, Andria, 2004, pag. 54]

Le opere marmoree dei quattro altari laterali con i loro dossali sono attribuiti ad uno dei più importanti artisti di scuola napoletana del XVIII secolo (tra gli anni trenta e cinquanta di quel secolo): Giuseppe Bastelli.